Menu  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Siti di confraternite sessane:
   
 sscrocifisso.com
 Arciconfraternita del
 SS. Crocifisso e Monte dei Morti
   
 sancarloborromeo.org
 Confraternita di
 San Carlo Borromeo
   
 ssrifugio.eu
 Confraternita del
 SS. Rifugio
   
 ssrosario.org
 Reale Arciconfraternita del
 SS. Rosario
   
 confraternitasanbiagio.com
 Arciconfraternita di
 San Biagio
   

Sessa Aurunca (Caserta)
   
 sessaaurunca.net
 Comune di Sessa Aurunca
 
 diocesisessa.it
 Diocesi di Sessa Aurunca
 

Newsletter
 
Iscriviti per ricevere le News dal sito della Settimana Santa a Sessa Aurunca:

Inserisci qui la tua e-mail

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs.196/2003
(Informativa)

Vota questo sito

   


Info e Statistiche

Sito on line dal 18 marzo 1998
 
 
 
   
Sei in: Home > Eventi > Archivio > Eventi 2009
Eventi 2009

  Giovedì 06 Agosto 2009

PROCESSIONE DELL'ASSUNTA 2009
Domenica 16 Agosto 2009, alle ore 20.00, si svolgerà la tradizionale Processione in onore dell'Assunzione di Maria Ss.ma, in partenza dalla Chiesa dell'Assunta, sita nel rione borgonuovo di Sessa Aurunca.
La processione attraverserà la zona sud della città, rione borgonuovo e via della raccomandata.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
     
  Lunedì 20 Luglio 2009

PROCESSIONE DI SANT'ANNA 2009
Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 19.30, si svolgerà la tradizionale Processione in onore di S. Anna, Madre di Maria Ss.ma, in  partenza dalla Chiesa di S. Anna, sita nei pressi nella villa comunale di Sessa Aurunca.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
     
  Giovedì 09 Luglio 2009

PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL CARMINE 2009
Giovedì 16 Luglio 2009, alle ore 19.00, in partenza dalla Chiesa di Sant'Eustachio (detta dell'Annunziata), si svolgerà la tradizionale Processione in onore di N. S. del Carmelo. La Statua, dopo una sosta nel rione del Carmine, per la celebrazione all'aperto della Santa Messa, sarà portata in processione sino alla Chiesa dei Ss. Casto e Secondino, sita nei pressi dell'Ospedale San Rocco di Sessa Aurunca.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
     
  Giovedì 04 Giugno 2009

PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI 2009
Domenica 14 Giugno 2009, alle ore 18.30, si svolgerà la annuale Processione del Corpus Domini, con il clero, le Associazioni cattoliche, le Confraternite cittadine e i fedeli, in partenza dalla Cattedrale dopo la S. Messa che si terrà alle ore 18.00.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
     
  Domenica 17 Maggio 2009

PREMIAZIONE DEL PREMIO NAZIONALE: LE CONFRATERNITE TRA RELIGIOSITÀ E IMPEGNO SOCIALE - IVª edizione
Sabato 23 Maggio 2009, alle ore 18,00, presso il Salone dei Quadri del Municipio di Sessa Aurunca, si svolgerà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Nazionale: "Le Confraternite fra religiosità ed impegno sociale". (Sito web)
     
  Sabato 25 Aprile 2009

Dal Blog: I "SEPOLCRI" DEL SS. CROCIFISSO (di Pasquale Ago)
Anche quest'anno, nella sera del Giovedì Santo, nella chiesa di S. Giovanni a villa e nel chiostro del convento francescano annesso alla chiesa, si è ripetuta quella che ormai può essere giustamente considerata una tradizione, quella dei sepolcri dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso. (...continua)
     
  Venerdì 24 Aprile 2009

Dal Blog: ANTICHE PRESENZE (di Pasquale Ago)
Antiche presenze è il titolo di una mostra fotografica allestita nel chiostro della Chiesa di S. Giovanni a Villa dal Dr. Andrea Chianese, un giovane confratello sessano e appassionato fotoamatore, che ha voluto riprodurre nella mistica ambientazione del Sepolcro, ricreato dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, in occasione di un evento storico-culturale quale la Settimana Santa a Sessa Aurunca, la cornice scenografica di una città millenaria ricca di arte, cultura, tradizione e passione. (...continua)
     
  Lunedì in Albis 13 Aprile 2009

LA SETTIMANA SANTA DI SESSA AURUNCA IN DIRETTA WEB
Si comunica a tutti i visitatori che le trasmissioni sono terminate.
Auguri a tutti e arrivederci all'anno prossimo!
Ringraziamenti
     
  Martedì Santo 07 Aprile 2009

JESUS IS DEAD
Giovedì Santo 09 (alle ore 20.15 Anteprima - 21.15 - 22.15), Sabato Santo 11 Aprile 2009 (alle ore 21.30), presso il Cinema Corso di Sessa Aurunca, sarà trasmesso “Jesus is dead”, un cortometraggio fotografico di Marcin Sojka sulla Processione del Venerdì Santo di Sessa Aurunca del 2008, con il contributo e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Sessa Aurunca. L'ingresso è libero e gratuito. (Locandina)
     
  Lunedì Santo 06 Aprile 2009

COFANETTO CON CARTOLINE DELLA SETTIMANA SANTA A SESSA AURUNCA
Giovedì Santo 09 Aprile 2009, dalle ore 17.00 alle ore 23.00, presso il Sedile di San Matteo di Sessa Aurunca (attuale Sede del Circolo dei Combattenti e Reduci) sarà presentato il Cofanetto della "Settimana Santa a Sessa Aurunca". Una preziosissima raccolta fotografica di 22 cartoline in tiratura limitata. I cofanetti saranno in vendita dal 9 al 14 Aprile 2009. (Locandina)
     
  Sabato 04 Aprile 2009

Dal Blog: ESPOSIZIONE DEL "MISTERO DI SAN CARLO" (di Francesco Marino)
Con la Quaresima che volge al termine, nelle prime ore pomeridiane del “sabato di passione” si svolge nella chiesa di San Carlo Borromeo la cerimonia dell’esposizione del “Mistero della Deposizione” con la quale ci si dispone allo svolgimento dei riti della Settimana Santa così come avviene da tempi immemorabili. Questo rito, organizzato dalla Confraternita omonima, custode del “Mistero”, è particolarmente sentito dai confratelli del sodalizio e dai devoti che ogni anno affollano copiosi la piccola chiesa di San Carlo. (...continua)
     
  Venerdì 03 Aprile 2009

Dal Blog: IL QUARTO MISTERO (di Rosario Ago)
Il Quarto Mistero, simboleggia la caduta di Gesù sotto la Croce durante l'ascesa al Calvario. Dopo essere stato processato e condannato a morte, Gesù fu affidato ai soldati romani che lo caricarono con una pesante Croce di legno e lo avviarono verso il Golgota, dove sarebbe stato crocifisso. "Ed egli, portando su di sè la Croce, uscì verso il luogo detto Cranio, in ebraico Golgota, dove lo crocifissero insieme a due altri" (Giovanni 19-18). (...continua)
     
  Giovedì 02 Aprile 2009

PREMIO NAZIONALE: LE CONFRATERNITE TRA RELIGIOSITÀ E IMPEGNO SOCIALE - IVª edizione 2009
E' indetta la quarta edizione - 2009 del Premio Nazionale: Le Confraternite tra religiosità e impegno sociale. Al Premio, organizzato e promosso dall'Arciconfraternita del SS. Crocifisso (Sessa Aurunca - CE), possono concorrere tutte le opere (tesi di laurea, saggi, audiovisivi), che, in modo diretto e prevalente, riguardano argomenti inerenti aspetti generali delle Confraternite (storia, diritto, religiosità popolare, aspetti sociologici ed etnico musicologici). (Regolamento)
     
  Mercoledì 01 Aprile 2009

PIETAS SUESSANA
Lunedì Santo 06 (alle ore 20.00 - Anteprima), Giovedì Santo 09 (alle ore 19.30 - 20.30 - 21.30) e Sabato Santo 11 Aprile 2009 (alle ore 19.30), presso il Cinema Corso di Sessa Aurunca, sarà trasmesso il film-documentario “Pietas Suessana”, un'antologia di filmati d’epoca realizzati da Dario Iacobelli sulle Processioni del Venerdì e del Sabato Santo a Sessa Aurunca, con il contributo e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Sessa Aurunca. L'ingresso è libero e gratuito. (Locandina)
     
  Martedì 31 Marzo 2009

LA SETTIMANA SANTA A SESSA AURUNCA: SIGNIFICATI SOCIO-ANTROPOLOGICI E VALENZA RELIGIOSA
Sabato 04 Aprile 2009, alle ore 18.00, la Redazione di "Civiltà Aurunca", presso il Corso Lucilio 138 di Sessa Aurunca, presenta un incontro dibattito sul tema "La Settimana Santa a Sessa Aurunca: significati socio-antropologici e valenza religiosa".
Interventi di: Prof. Silvano Franco (Direttore della Rivista "Civiltà Aurunca") e Prof. Pasquale Stanziale (Officine Kulturali Aurunke - Sessa Aurunca). La cittadinanza è invitata ad intervenire. (Locandina)
     
  Lunedì 30 Marzo 2009

ANTICHE PRESENZE - MOSTRA FOTOGRAFICA
Giovedì Santo 09 Aprile 2009, dalle ore 19.00, presso il Chiostro della Chiesa di San Giovanni a Villa di Sessa Aurunca, sarà allestita la Mostra Fotografica "Antiche Presenze" con foto di Andrea Chianese. Si ringrazia l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti per la gentile collaborazione. L'ingresso è libero e gratuito. (Locandina)
     
  Domenica 29 Marzo 2009

8° CONCERTO DI MUSICA SACRA - MUSICHE DELLA SETTIMANA SANTA
Domenica delle Palme 05 Aprile 2009, alle ore 19.30, presso la Chiesa dell'Annunziata di Sessa Aurunca, l'Orchestra di Fiati Città di Sessa Aurunca eseguirà l'8° Concerto di Musica Sacra - Musiche della Settimana Santa. L'ingresso è libero e gratuito. (Programma)
     
  Venerdì 27 Marzo 2009

LAMENTATIO VIRGINIS (MADRI)
Martedì Santo 07 Aprile 2009, alle ore 19:30, presso la Chiesa di Sant'Anna di Sessa Aurunca, il Comune di Sessa Aurunca - Assessorato alla Cultura e le Officine Kulturali Aurunke presentano: Lamentatio Virginis (Madri). L'ingresso è libero e gratuito. (Locandina)
     
  Mercoledì 25 Marzo 2009

LA SETTIMANA SANTA DI SESSA AURUNCA IN DIRETTA WEB
L'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca, l'Associazione AURUNCAnet ed il Comune di Sessa Aurunca - Assessorato alla Cultura presentano: La Settimana Santa di Sessa Aurunca in diretta web.
Da Lunedì Santo 06 Aprile a Lunedì in Albis 13 Aprile 2009 sarà possibile guardare in diretta sul web da questo sito le Processioni della Settimana Santa di Sessa Aurunca. (Locandina)
     
  Lunedì 23 Marzo 2009

ANNULLO FILATELICO DELLA SETTIMANA SANTA A SESSA AURUNCA
Giovedì Santo 09 Aprile 2009, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, presso il Sedile di San Matteo di Sessa Aurunca (attuale Sede del Circolo dei Combattenti e Reduci) si terrà l'Annullo Filatelico della Settimana Santa a Sessa Aurunca. In anteprima, nella foto a sinistra, l'immagine dell'Annullo. Si ringraziano i Sigg. Maurizio Volante, Giuseppe Bencivenga e la B&G per aver finanziato l'iniziativa, ed il Sig. Vincenzo Calenzo per la gentile collaborazione. Ideazione a cura di Rosario Ago.
     
  Domenica 22 Marzo 2009

DE PASSIONE DOMINI 2ª EDIZIONE: CONCERTO PER LA SETTIMANA SANTA
Venerdì 03 Aprile 2009, alle ore 19.30, presso la Chiesa di San Giovanni a Villa di Sessa Aurunca, l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca ed il Comune di Sessa Aurunca - Assessorato alla Cultura presentano: De Passione Domini 2ª edizione - Concerto per la Settimana Santa. (Locandina)
     
  Sabato 21 Marzo 2009

Dal Blog: IL TERZO MISTERO (di Pasquale Ago)
Siamo giunti a metà Quaresima e ieri sera, alle ore 18, presso la Chiesa di S. Giovanni a villa di Sessa Aurunca (Ce), si è svolta la tradizionale funzione per l'esposizione del terzo dei Misteri dolorosi che comporranno il corteo della processione del Venerdì Santo, a cura dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso.
Il Terzo Mistero, simboleggia l'incoronazione di spine e la scena dell'Ecce Homo. (...continua)
     
  Giovedì 19 Marzo 2009

XXI CAMMINO NAZIONALE DELLE CONFRATERNITE DELLE DIOCESI D'ITALIA
Il 20 e 21 Giugno 2009 a Orvieto (TR) si terrà il XXI Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia.
Per partecipare, scarica dal sito della Confederazione la Scheda di Prenotazione, compilala ed inviala entro il 30 Marzo 2009.
Per scaricare il Programma, la Scheda di Prenotazione e la Scheda di Iscrizione (clicca qui)
     
  Sabato 14 Marzo 2009

Dal Blog: IL SECONDO MISTERO (di Pasquale Ago)
La Quaresima avanza e ieri sera, alle ore 18, presso la Chiesa di S. Giovanni a villa di Sessa Aurunca (Ce), si è svolta la tradizionale funzione per l'esposizione del secondo dei Misteri dolorosi che comporranno il corteo della processione del Venerdì Santo, a cura dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso. Il Secondo Mistero, che si espone il secondo venerdì di Marzo, simboleggia Gesù durante la flagellazione. (...continua)
     
  Domenica 08 Marzo 2009

Dal Blog: CONCERTO "MUSICHE DELLA SETTIMANA SANTA" (di Benedetto Zonfrillo)
Anche per il 2009 il concerto musicale cittadino denominato "Concerto musicale Città di Sessa Aurunca", Associazione legale con atto costitutivo n°16140, C.F. n°95008330615, e ufficialmente iscritta all'albo delle associazioni comunali come associazione no profit, eseguirà l'ormai famoso e collaudato concerto della Domenica delle Palme con l'esecuzione di marce funebri che saranno poi rieseguite durante le solenni processioni del Venerdì e Sabato Santo a Sessa Aurunca. (...continua)
     
  Sabato 07 Marzo 2009

Dal Blog: IL PRIMO MISTERO (di Pasquale Ago)
Ieri sera, alle ore 18, presso la Chiesa di S. Giovanni a villa di Sessa Aurunca (Ce), si è svolta la tradizionale funzione per l'esposizione del primo dei Misteri dolorosi che comporranno il corteo della processione del Venerdì Santo, a cura dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso. Un'antica tradizione, come detto, (come si può evincere dagli antichi registri che l'Arciconfraternita custodisce gelosamente), che vuole esposti, uno dopo l'altro, in tutti i venerdì di Marzo, i Misteri del Venerdì Santo. (...continua)
     
  Mercoledì 25 Febbraio 2009

CALENDARIO DEI RITI QUARESIMALI PER L'ANNO 2009
Mercoledì delle Ceneri 25 Febbraio 2009: E' iniziata la Quaresima!
Auguriamo una buona Quaresima a tutti e ricordiamo che è on line il Calendario dei Riti Quaresimali per l'Anno 2009. (Calendario)
     
  Giovedì 26 Febbraio 2009

CONVEGNO DIOCESANO DELLE CONFRATERNITE
Domenica 01 Marzo 2009, dalle ore 9.30, presso il Santuario Ss. Casto e Secondino di Sessa Aurunca si terrà il Convegno Diocesano delle Confraternite.
La presenza di ogni confratello all'importante momento celebrativo è assolutamente indispensabile. (Programma)
     
  CONVEGNO NAZIONALE sul tema "SETTIMANA SANTA E INTERNET"
CRONACA: Parte I, Parte II, Parte III, Parte IV, Parte V
RELAZIONI: Francesco Stanzione, Beppino Tartaro, Luca Catucci, Rosario Ago
RASSEGNA STAMPA: Caserta 24 Ore, Corriere di Caserta, Diocesi di Molfetta, Il Fatto di Molfetta, Il Tradizionalista di Taranto, Molfetta Live, Monitor di Trapani, Passione Molfettese, Portodimarebis di Taranto, Quindici OnLine di Molfetta
FOTO: di Beppino Tartaro
VIDEO: Intervento di Rosario Ago
     
  Giovedì 05 Febbraio 2009

Dal Blog "La mia Settimana Santa": "SETTIMANA SANTA IN ANDALUSIA, SICILIA, PUGLIA" CALTANISSETTA 6,7 E 8 MARZO 2009 - CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA PIETA' POPOLARE - 2^ PARTE (di Franco Stanzione)
7 marzo 2009 - Il Sabatino della Real Maestranza di Caltanissetta.
Al termine del Convegno sulla "Settimana Santa in Andalusia, Sicilia, Puglia", nella Cattedrale di Santa Maria La Nova di Caltanissetta si svolgerà una singolare cerimonia, denominata il Sabatino. (...continua)
     
  Mercoledì 04 Febbraio 2009

Dal Blog "La mia Settimana Santa: "SETTIMANA SANTA IN ANDALUSIA, SICILIA, PUGLIA" CALTANISSETTA 6,7 E 8 MARZO 2009 - CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA PIETA' POPOLARE - 1^ PARTE (di Franco Stanzione)
Nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2009 si svolgerà a Caltanissetta, presso la Cripta della Cattedrale di Santa Maria La Nova, il 3° Convegno Internazionale di Studi sulla Cultura Popolare Religiosa. Al convegno è prevista la partecipazione di una delegazione di Priori di confraternite Pugliesi che relazioneranno sulla Settimana Santa delle rispettive città. (...continua)
     
  Martedì 27 Gennaio 2009

Dal Blog: CONVEGNO NAZIONALE SUL TEMA "SETTIMANA SANTA E INTERNET"(di Rosario Ago)
Negli ultimi tempi il mondo confraternale e tutto ciò che ruota intorno alla Settimana Santa è sempre più presente in internet. Per meglio conoscere ed interpretare questo nuovo aspetto del modo di diffondere le nostre antiche tradizioni Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 19:15, presso la Chiesa del Purgatorio di Molfetta (BA), si terrà il Convegno Nazionale sul tema "SETTIMANA SANTA E INTERNET". (...continua)
     
  Martedì 13 Gennaio 2009

Dal Blog: RITIRO SPIRITUALE DELL'ARCICONFRATERNITA DEL SS. CROCIFISSO (di Pasquale Ago)
Sabato 10 e Domenica 11 gennaio scorso, presso la Comunità delle Ancelle del Sacro Cuore della Beata Caterina Volpicelli di Sessa Aurunca si è svolto un ritiro spirituale dei confratelli del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca. Nella pace e tranquillità consona a qualsiasi convento, i confratelli si sono radunati nel primo pomeriggio del sabato e guidati da Mons. Don Cosma Capomaccio hanno iniziato un fecondo incontro di catechesi. (...continua)
torna indietro

 


Webmaster: Rosario Ago - Powered by AURUNCAnet