Menu  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Siti di confraternite sessane:
   
 sscrocifisso.com
 Arciconfraternita del
 SS. Crocifisso e Monte dei Morti
   
 sancarloborromeo.org
 Confraternita di
 San Carlo Borromeo
   
 ssrifugio.eu
 Confraternita del
 SS. Rifugio
   
 ssrosario.org
 Reale Arciconfraternita del
 SS. Rosario
   
 confraternitasanbiagio.com
 Arciconfraternita di
 San Biagio
   

Sessa Aurunca (Caserta)
   
 sessaaurunca.net
 Comune di Sessa Aurunca
 
 diocesisessa.it
 Diocesi di Sessa Aurunca
 

Newsletter
 
Iscriviti per ricevere le News dal sito della Settimana Santa a Sessa Aurunca:

Inserisci qui la tua e-mail

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs.196/2003
(Informativa)

Vota questo sito

   


Info e Statistiche

Sito on line dal 18 marzo 1998
 
 
 
   
Sei in: Home > Itinerari e Chiese > Cappella del SS. Rosario (ex Convento di San Domenico)
Cappella del SS. Rosario (ex Convento di San Domenico)
 
La cappella, un tempo oratorio del convento, ha una semplice struttura rettangolare con pavimento in mattonelle di cotto maiolicato realizzato nel 1724 dal maestro riggiolaro Matteo Giustiniano (al centro del pavimento il simbolo della confraternita con serti di fiori e volute barocche che sorreggono festoni).
Alla stessa epoca risale l'altare, di tipo pre-conciliare, di pregiato marmo policromo sul quale campeggia una bella tela raffigurante la Madonna che consegna il Santo Rosario a San Domenico e Santa Caterina, opera di Francesco Solimena, dono delle consorelle della congregazione.
Ai lati dell'altare si trovano due merope con altrettanti dipinti raffiguranti l'ecce Homo e Gesù che alza il calice durante l'ultima cena.
Nella parte posteriore della chiesa è posta un'antica cantoria lignea con harmonium.
A sinistra dell'altare si trova una nicchia che custodisce una preziosa statua di legno della Vergine del SS. Rosario con Bambino, impreziosita da due corone d'argento. La statua, di proprietà della confraternita e di pregevole fattura, è di autore ignoto e presumibilmente risale all'inizio del 1700; è probabile che in passato venisse portata in processione in occasione della festività del Santo Rosario.
Ai lati dell'altare si trovano due porte che danno accesso all'ampio vano sacrestia, posto nella parte più interna della cappella. In esso risaltano un antico crocifisso ligneo, un bassorilievo marmoreo raffigurante l'agnello Pasquale ed una tela dell'adorazione della Vergine da parte di Santi, Beati e Pontefici domenicani, attorniati dai confratelli. La tela, di origine seicentesca e di autore ignoto, è impreziosita da una grande cornice indorata che presenta montanti laterali e sul lato superiore quindici nicchie con altrettante piccole tele rappresentanti i misteri del Rosario. In questo spazioso locale si svolgono le riunioni dei confratelli e sono custoditi l'archivio storico e le suppellettili sacre della confraternita in pregiati mobili del Seicento e del Settecento.

Testo tratto da
www.ssrosario.org
torna indietro
 
 
 


Webmaster: Rosario Ago - Powered by AURUNCAnet